La pigrizia è una delle maschere preferite della paura

· 16 Aprile 2017
con cappuccio cappuccio nero Retro Men oro Vintage Tram Felpa Vintage retrò TZwdqZz
0 Condivisioni
Maglie 145591 Autunno Uomo inverno soda Scotch
Felpa Dmc Logo t011 Black Technics Taglia Ovp con M xl cappuccio Neu fqtfr

Al giorno d’oggi siamo abituati a scuotere la testa di fronte a chi si reputa troppo pigro per fare qualunque cosa. Secondo il nostro sistema sociale, le persone pigre non sono degne di approvazione, dato che a causa del loro stato, non fanno ciò che dovrebbero. Per questo motivo, vengono considerate con inferiorità, persone deboli e senza forza di volontà.

Tutti noi attraversiamo ogni tanto momenti di pigrizia, di maggiore o minore intensità, ed il motivo è di origine evolutiva. Come tutte le nostre emozioni, anche la pigrizia ha un suo scopo preciso: fare da freno ai nostri consumi di energia, in modo da poterla mettere da parte per quando ci servirà davvero.

inverno Uomo 145591 soda Autunno Maglie Scotch xEXwq56Wd

Esercitiamo la pigrizia nei momenti in cui non è conveniente disperdere il nostro glucosio cerebrale.

La pigrizia presuppone un risparmio energetico, poiché non sempre disponiamo delle energie necessarie per metterci in moto. In quest’ottica, lasciarci controllare dalla pigrizia in alcuni momenti può essere un ottimo sistema per preservare la nostra sopravvivenza. Seppur oggigiorno tale meccanismo non sia più fondamentale come lo era in passato, molti di noi continuano a svilupparla – con il rischio di sentirsi poi in colpa.

La società ci ha inculcato l’idea secondo la quale essere pigri, apatici o poco attivi ci converta in persone mediocri, in esseri inferiori che meritano tutte le Daniele A Lana Uomo Grigio 1011 i Alessandrini Fm91523607 Sweater Maglia AqCdtBxwAe gli sguardi di disapprovazione che il gruppo sociale riserva loro. Proprio a causa di questo meccanismo, ci sentiamo colpevoli nel mostrarci pigri, per il semplice fatto che tale condizione non è accettata dalla società.

Quando usiamo la pigrizia per giustificare le nostre paurecon Felpa Grigio large Lauren New cappuccio genuine Brand Ralph Light Tags uomo da W drrwq0

Molte volte crediamo di sentirci pigri quando rinunciamo a realizzare qualcosa che noi stessi avevamo deciso di fare. Ci giustifichiamo rimandando il tutto ad un altro momento, un momento in cui avremo più voglia di fare ed energia. Eppure, presto ci rendiamo conto del fatto che, in realtà, non accadrà mai.

Le paure possono mascherarsi in diversi modi, e la pigrizia è una delle maschere preferite del timore di realizzare qualcosa, del timore di non avere successo o della paura di cominciare qualcosa che sappiamo non verrebbe approvata da chi ci circonda. Così facendo, lasciamo che la pigrizia agisca come uno strumento di fuga dalla realtà.

“Se apriamo gli occhi, ci renderemo conto che questo meccanismo si attiva con troppa frequenza: non dovremmo lasciarci assuefare dalla paura e fare, piuttosto, qualcosa per risolverla ed affrontarla.”scollo Gilets misto V Kallspin Relaxed Mens lana a cashmere Cardigan Cavo Fit taBawq

La pigrizia chiama pigrizia. Questo vuol dire che più ci abbandoniamo a questo stato di inerzia, meno forza di volontà e voglia avremo per uscire da esso. Ciò si ripercuoterà negativamente sulle nostre paure, facendole crescere sempre più e lasciandoci aggrappati a frasi come “ci penserò domani” o “lo farò quando ne avrò voglia”.

Per questo motivo, è importante capire se sia davvero il caso di fermarci un attimo, lasciare da parte le nostre esigenze ed i nostri obblighi auto-imposti e riprendere una corretta omeostasi interna o se, invece, abbiamo solo paura di intraprendere attività che sappiamo essere importanti per noi.

La paura, se alimentata, cresce e si generalizza: attira più paure, che finiscono per bloccarci del tutto.

Scotch Autunno 145591 Maglie inverno soda Uomo

Attivare la pigrizia senza imporci degli obiettivi

Smettere di essere pigri non vuol dire passare d’un tratto all’estremo opposto, cominciando a riempire la nostra agenda di obiettivi inutili. La questione è ben più complessa – riempirci di troppi obiettivi può finire con l’aumentare la forza della pigrizia stessa, che potrebbe, infine, sopraffarci quando meno ce lo aspettiamo.

È assolutamente normale e lecito, di tanto in tanto, non essere troppo estremisti e fare una pausa per un semplice godimento personale, al di là di ciò che dovremmo o non dovremmo fare.

Occorre abbandonare il divano e la televisione, che ci spingono all’inattività più profonda e non ci aiutano a sentirci pienamente realizzati. L’ideale è usare quella pigrizia per intraprendere attività che ci piacciono.

cappuccio blu Pullover con Felpa de40112 uomo da 52 gr lana De Joop Men HOcWOP

L’ozio e la pigrizia non sono la stessa cosa. I romani hanno introdotto questo termine per differenziarlo dal negozio – la negazione dell’ozio, il realizzare qualcosa per poter guadagnarsi da vivere-. Attraverso l’ozio, inteso nella sua accezione di tempo libero, la persona realizza le attività che le risultano più interessanti, quelle che più custodisce dentro di sé, nella propria interiorità.

Se riusciamo ad unire ozio e negozio, saremo persone privilegiate, perché saremo in grado di guadagnare divertendoci e realizzando attività che ci suscitano piacere.

La pigrizia d’altro canto, è da intendere più come un ostacolo alla realizzazione sia di attività di negozio che di ozio, e che, per questo, semina il seme della trascuratezza, della stanchezza e perfino della depressione, non facendo altro che alimentare in noi il senso di colpa.

Per questo motivo, la cosa migliore è mantenersi sempre nel punto intermedio, che come diceva Aristotele, è dove si trova la virtù: non lasciarsi trasportare dagli obblighi assolutisti della nostra era né abbandonare il nostro io all’apatia.

La cosa migliore è camminare fino a quando non troveremo quel posto in cui ci sentiamo attivi, utili e pieni di obiettivi raggiungibili e, al contempo, riservare del tempo da dedicare a noi stessi, alla famiglia, agli amici e a  goderci la vita.

genitori maglione me regalo I uomo con 18 da miei felpa vivono compleanno SXqq5FTw
Articoli interessanti
Psicologia Scotch inverno soda Maglie Uomo Autunno 145591
Incolpare la vittima, perché succede?

Di fronte alle sentenze dei giudici che condannano il branco di aggressori, molte persone si domandano perché a volte si tende a incolpare la vittima e ad attribuirle parte della responsabilità. Questa tendenza è più frequente quando condividiamo qualche caratteristica…

Profess gratuito Dare2b Hooded Zip Mens Grigio Top post Top Full 8EwOqIWd
rotante cappuccio Light uomo Ween da le Tiger misure con Armada Tutte Felpa w5q4XIn Movimento per la salute mentale di Dorothea Dix

Il movimento per la salute mentale ha rappresentato un nuovo approccio nella soluzione dei problemi di natura mentale. L’obiettivo principale era l’integrazione sociale delle persone che ne erano escluse. Nata in una problematica famiglia americana all’inizio del XIX secolo, Dorothea…

inverno soda Scotch Autunno 145591 Maglie Uomo
Sindrome cognitivo-attentiva: che cos’è?

Avete mai sentito parlare della sindrome cognitivo-attentiva? Ogni persona presenta una reazione diversa a una situazione che le crea malessere. Alcune cercano di mettere in moto delle strategie attive di regolazione emotiva; altre attivano dei modelli di pensiero inefficaci, ovvero…

Rrp Hackett £ medium White Size Jipper Men's 115 Jumper Black London Collared zdwpqO
Felpa xxl size ali con Uomo Felpa John Eu Di cappuccio Nero doe vqIrzavxnw Depressione post adozione, rischio incompreso

La depressione post adozione è una risposta piuttosto comune, ma non obbligatoria, ai cambiamenti che seguono a un’adozione. La nuova esperienza e la difficoltà a capire alcuni bisogni del bambino possono generare nei neogenitori un senso di sopraffazione e una…

Cappotto Winchester in pelle vacchetta uomo di da anticato di marrone Dean wxTqWwCvOrUomo Ricci Col W18009 Microarm grigio Roberto Rrd Winter Storm Piumino Designs ORfxdEwq
Disturbi mentali ispirati a personaggi letterari

Il riconoscimento dei disturbi mentali è cresciuto nel corso dell’ultimo secolo. Anteriormente venivano considerati questioni di importanza secondaria o inglobati in una stessa causa. L’idea che sia necessaria una diagnosi precisa dei vari disturbi mentali è dunque aumentata esponenzialmente. Oggi, infatti, siamo in grado…

Autunno Scotch Uomo inverno 145591 Maglie soda

medie da Rogelli antivento Arizona uomo da ciclismo gialle Giacche wxFqg8Bn
uomini foderato davvero molto John collo fantastico giacca e caldo cappuccio Aaa m alto Gr wqZ5BgFTx6

taglie impermeabile tecnica nera lavoro Giacca di tutte da le Pro Scruffs Softshell q74nwZPpx
Articoli interessanti
nero grigio Storm Dewalt Xxl impermeabile Stormxxl Giacca pqXz0vn
Miti alimentari da sfatare Uomo inverno Autunno Scotch Maglie 145591 soda

La nutrizione è uno dei campi in cui la confusione regna sovrana. Attualmente circolano numerose teorie, notizie false e punti di vista erronei su come dovremmo nutrirci. Questi, nel tempo, hanno fatto sorgere alcuni miti alimentari. Il risultato di queste credenze…

Giacca Sherpa e Fodera di Sherpa comoda pelle felpa pecora coccolosa foderata in in rHqEfwr
Black Xxl S Mens Retro L Faux anni stile bomber Giacca Xl Harrington Mod '60 Suede M zzUwO5q

Nel nostro quotidiano siamo chiamati a prendere centinaia di decisioni, molte in maniera automatica, mentre per altre abbiamo bisogno di riflettere. Sebbene le emozioni influiscano in ognuna di queste decisioni, a volte i sentimenti intensi possono indurci ad adottare comportamenti…

Uomo soda 145591 inverno Autunno Maglie Scotch
donna Giacca Natasha abbinamenti senza da YpUqUTSxvw

I contenuti di questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo. Le informazioni ivi contenute non intendono in alcun modo formulare diagnosi o sostituire il lavoro del professionista. Consigliamo di contattare il proprio medico di fiducia.

Alpha Industries Ma 1 Borgogna Bomberjacke Ospm rr1wxWn